I Festival Teatrali più famosi: da Edimburgo ad Avignone

festival

Girare il mondo inseguendo i Festival Teatrali sarebbe un sogno… e allora perchè non cominciare a sognare?

Festival Teatrali #danonperdere 🙂

1 – Edinburgh Fringe Festival – Edimburgo – Scozia
Agosto

Probabilmente uno degli eventi teatrali più grandi al mondo.
Un programma da far perdere la testa che va oltre al teatro classico di prosa. Musica, danza e teatro fisico; spettacoli per bambini, opera e musical.
Qualsiasi artista può partecipare all’Edimburgo Fringe Festival, non esiste una giuria né una commissione di valutazione. Gli artisti provengono da tutto il mondo e molti spettacoli sono gratuiti!

2 – Festival de Liège Liège – Belgio
Dal 22 Gennaio al 13 Febbraio

festival

Nasce nel 1958 e di anno in anno aumenta la sua importanza e i riconoscimenti a livello internazionale. Un mese di spettacoli che includono: teatro danza e musica che raccoglie fino a 15.000 spettatori!

Seguiteli su Facebook per essere aggiornati di tutte le novità.

3 – Galway International Arts Festival  Galway – Irlanda
Dal 15 al 30 Luglio

festival

Fu fondato nel 1978, ma è nel 2014 che cambia nome e inizia ad ospitare compagnie teatrali internazionali che si affiancarono a quelle locali. “Entrambi sono locali e globali; entrambi sono internazionali“, come spiega il direttore artistico Paul Fahy.

4 – London International Festival of Theater (LIFT) Londra UK
Festival Biennale – Prossimo nel 2022

festival

Il LIFT è un evento internazionale che si svolge a Londra ogni due anni. Il pubblico viene condotto negli angoli insoliti più iconici della città, celebrando così il carattere di Londra e chiamando i londinesi a riunirsi in questo grandioso evento.

5 – International Festival of Ancient Greek Drama – Cipro
Giugno – Luglio

Dal 1966 ogni estate si svolge a Cipro il Festival Internazionale del Dramma Greco Antico. Gli spettacoli si svolgono in vari luoghi tra i quali l’anfiteatro di  Kourion, l’antico Odeon di Paphos e l’anfiteatro Makarios III a Nicosia.

Ospitando spettacoli da tutto il mondo, questa manifestazione teatrale offre uno spazio contemporaneo per i registi che si cimentano nella loro interpretazione del testo antico greco. Molte di queste esibizioni sono innovative nel loro approccio evidenziando così la natura senza tempo del teatro greco.

6 – Moscow Festival – Mosca
Maggio – Luglio

Nasce nel 1992 con la missione di promuovere il miglior teatro russo al pubblico Europeo.
Ha prodotto e presentato oltre 500 opere teatrali da 51 paesi del mondo. Il festival è stato e rimane “A Theatre For People“. Questa definizione di Giorgio Strehler è diventata il motto delle Olimpiadi mondiali del teatro.

7 – Festival Internazionale del Teatro di Sibiu – Sibfest – Romania
Sibiu


Siamo in Romania a Sibiu dove dal 1993 avviene la prima edizione grazie all’attore rumeno Constantin Chriac. Rappresenta oltre ad una celebrazione delle arti; una perfetta combinazione di teatro, danza, circo, film, libri, conferenze, mostre, spettacoli e musica!

8 – Festival d’Avignon – Avignone – Francia
Luglio

festival

Anche il programma di Avignone è fitto e ricco di diverse iniziative: dalle letture alle mostre, film e dibattiti. Ogni sera vengono presentate una o più “anteprime” che rendono la città un vero luogo di creazioni e avventure.

Restituire al teatro, all’arte collettiva, un luogo diverso da quello a porte chiuse; conciliare architettura e poesia drammatica.

Jean Villar

I Festival sono eventi imperdibili per gli appassionati di teatro e affascinanti per tutti. Le città ospitanti si trasformano in veri “Teatri a cielo aperto” e il clima che si crea è indescrivibile, a dir poco magico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About me

Sara

Ci sono luoghi magici, luoghi nella quale ti senti bene, luoghi che ti rendono felice, emozionandoti e facendoti sentire vivo. Per me quel luogo è il Teatro

Get new posts by email