“Mettiamo qualcosa in scena?”
“Si ma, cosa?”

Ecco il solito dilemma che tutte le compagnie professionali e non hanno. Questo è anche il problema degli insegnanti di recitazione che si trovano a dovere adattare il testo in base ai loro allievi.

L’obbiettivo è quello di cercare testi originali per non cascare nei soliti classici che spesso non sono alla portata di tutti e a volte risultano un pò pesanti per il pubblico se non ben interpretati.

Fortunatamente però ci sono dei siti web italiani interessanti dalla quale si può trarre spunto, ma soprattutto scaricare gratuitamente il pdf o il word del copione 🙂

1 – Il primo sito che vi consiglio è Liber Liber.

Si tratta di un portale sulla quale potete trovare di tutto, non solo testi teatrali, ma anche prosa, audiolibri e musica. Il link che vi ho inserito cliccando sul nome del sito vi riporterà direttamente alle opere di Shakespeare. Come potete vedere in fondo alla pagina, dopo la breve descrizione dell’autore troverete l’elenco di molte sue opere della quale potrete fare il download gratuitamente cliccandoci sopra.


Si tratta di un sito davvero ricco di materiale e nel caso in cui decidiate di usarlo, vi consiglio di donare i 2 euro richiesti, li meritano davvero!

Oltre ai testi teatrali, su Liber Liber potete trovare anche molti testi sul Teatro, basta inserire dal “Cerca” le parole “Teatro Contemporaneo” e vi appariranno alcuni testi come ad esempio “Studi sul teatro contemporaneo”, della quale v’inserisco già il link 😉 e vi consiglio di leggere!

2 – Un altro portale che utilizzo spesso e trovo molto utile è: Ateatro

Andando su “Cerca copioni” hai la possibilità di inserire il genere, l’autore, il numero degli attori maschili e femminili. Questo è di grande aiuto se siete già una Compagnia definita e state cercando il testo migliore da plasmare al vostro gruppo!

Inoltre potendo filtrare anche la ricerca per “genere”, potrete scoprire testi sconosciuti, ma originali e brillanti che magari fanno proprio al caso vostro! Non tutti i copioni però sono free, alcuni sono soggetti a Siae, in questo caso dovrete contattare l’autore, la Siae e accordarvi con loro.

Nel complesso mi sembra comunque un buon portale dalla quale poter trarre parecchi spunti!

3 – Infine ultimo, ma non meno utile e ricco di materiale Gttempo

Si tratta di un sito che nasce dall’Associazione Culturale omonima fondata nel 1983 a Carugate – Milano.

E’ un portale un pò vecchio, però hanno anche l’App e la quantità di materiale che potete caricare è immensa. Anche in questo caso potete effettuare ricerche specifiche e dettagliate. In alcuni casi i testi zip non si riescono ad aprire, ad esempio io usando Safari riscontro a volte dei problemi questo è il motivo per cui preferisco in genere i primi due portali consigliati.

Se conoscete qualche portale utile per il download di copioni teatrali free scriveteci! I vostri suggerimenti come sempre sono molto preziosi 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *