5 famosi Festival Internazionali: dall’India all’Africa

festival

A spasso per il mondo inseguendo i Festival teatrali!
Quale occasione migliore di unire la passione per i viaggi alla cultura e quale miglior modo per comprendere e conoscere diverse tradizioni e usi.
Il Teatro grazie al suo linguaggio poliedrico ha il potere non solo di informare ed educare, ma anche coinvolgere e tutto ciò se avviene in un contesto culturale completamente diverso dal nostro è elevato all’ennesima potenza.

E così ecco a voi una prima lista dei festival teatrali più famosi al mondo:

1 -Ishara Puppet Theatre New Delhi
Febbraio

Fondato nel 1980 da Dadi Pudumjee, un burattinaio con un lungo percorso di studi in Teatro di Figura. Dal National Institute od Design in Pune al Marionette Theatre Institute di Stoccolma.

Il teatro di figura di Pudumjee, non è limitato alle versioni più comuni di marionette a corda e a mano. Ha sorpreso i suoi spettatori utilizzando marionette semi-scultoree attaccate ai corpi degli attori e portate sul palco! La maggior parte delle sue performance sono indirizzate ai bambini, ma tratta anche tematiche adulte come ad esempio l’uso di sostanze stupefacenti e AIDS.

Alcuni dei suoi spettacoli sono adattamenti di storie della tradizione indiana, ma non solo. La magia dei suoi spettacoli scaturisce proprio dalla sua capacità di spaziare liberamente attraverso molteplici tradizioni culturali.

2 -Singapore International Festival of Arts  – SIFA- Singapore
16 Maggio – 02 Giugno

Nasce nel 1977 come Festival artistico nazionale per celebrare le arti locali delle diverse Comunità di Singapore. Fino al 1999 è stato un evento biennale, dopodiché grazie alla fusione con il Festival of Asian Performing Arts ha iniziato a svolgersi annualmente.

Solitamente si svolge a metà anno ( tra maggio e giugno) per la durata di un mese. Comprende arti teatrali, danza, musica e arti visive. Oltre agli artisti e alle compagnie locali si può assistere ad eventi internazionali. Basta dare un’occhiata al programma per scoprire subito artisti francesi, cileni, tedeschi, canadesi che si alternano in un mix di performance artistiche innovative e sbalorditive.

3 -Adelaide Festival – Adelaide – Australia
26 Febbraio – 14 Marzo

Conosciuto anche come Adelaide Festival, nasce negli anni ’50 con l’idea di riprodurre qualcosa di simile all’Edimburgo Fringe Festival. Diventa così con gli anni uno dei maggiori festival teatrali al mondo e il più importante in Australia. Come il Fringe, gli eventi che si svolgono durante il festival abbracciano molteplici generi tra i quali l’opera, il teatro, la danza, la musica classica e contemporanea, il cabaret, la letteratura, l’arte visuale e le performance digitali.

festival

Il Festival si svolge nel centro della città e lungo il fiume Torrens. La sua popolarità proviene anche dal design unico di Adelaide che contribuisce a rendere il Festival uno fra i più affascinanti.
Saranno Neil Armfield e Rachel Healy i direttori artistici delle nuove edizioni fino al 2023 e dopo questo brutto periodo per il teatro non possiamo che aspettarci una ripresa sorprendente!

4 -Kampala International Theatre Festival – Kampala- Uganda

Si tratta di un Festival della durata di quattro giorni che prende vita grazie alla collaborazione tra BAYIMBA Foundation e Tebere Arts Foundation.

L’obbiettivo dell’evento è quelli di sostenere e facilitare le produzioni teatrali, soprattutto tramite workshop e jam session. Nasce nel 2014 e da allora è diventato il punto di ritrovo dell’industria teatrale nell’Africa Orientale.

La prima edizione si è svolta grazie agli investimenti da parte del Sundance Institute e anno dopo anno si è trasformato nell’evento teatrale più significativo dell’Africa.

La 7°edizione dovrebbe essere a Novembre del 2021.
Seguiteli su Facebook per scoprirne di più!

5 -Lagos Theater Festival (LTF) – Nigeria
25 – 28 Febbraio 2021

Fondato dal British Council nel 2013, il festival nasce per promuovere lo scambio e incrementare la collaborazione tra artisti nigeriani e britannici attraverso un teatro di qualità.

L’evento si svolge al di là degli spazi teatrali, ad esempio nel 2013 si è tenuto all’evo Hotel, nel 2014 al Freedom Park. Dalla sua nascita ad oggi, nelle ultime sei edizioni, conta circa 260 produzioni, 50 laboratori e oltre 420 spettacoli!

La 7°edizione si terrà a Lagos dal 27 febbraio al 1 marzo 2021 e includerà oltre 120 eventi fra i quali: teatro, opera, concerti e spettacoli musicali.
Un buon pretesto per visitare Lagos!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About me

Sara

Ci sono luoghi magici, luoghi nella quale ti senti bene, luoghi che ti rendono felice, emozionandoti e facendoti sentire vivo. Per me quel luogo è il Teatro

Get new posts by email