La solitudine non è male: 5 consigli per viverla serenamente.

Vivere soli non è male.
Non importa se è una nostra scelta o ci siamo trovati in questa condizione per causa maggiore.
In qualsiasi caso l’importante è osservare “questo stile di vita” dalla giusta prospettiva.
Innanzi tutti è bene ricordare che il pianeta terra è pieno di esseri umani che vivono in coppia o hanno persino una famiglia numerosa e si sentono molto più soli di quanto possiamo immaginare…. 😦

In realtà vivere soli è terapeutico e rilassante, costruttivo e liberatorio.
Nella solitudine possiamo ritrovare noi stessi, che oltre ad essere una frase fatta e ad effetto, vi posso garantire che ha anche un fondo di verità. Abbiamo maggiori possibilità di concentrarci sui nostri bisogni e di capire chi siamo e cosa vogliamo veramente.

Quindi, ecco a voi, cinque consigli per vivere serenamente la propria solitudine:

1 – CONCENTRARSI SULLE PROPRIE PASSIONI.
Ognuno di noi ha delle passioni o degli hobby, ma purtroppo poco tempo per coltivarli, ad esempio a me piace molto scrivere cavolate su questo blog, ma spesso mi viene rinfacciato: “Sei sempre attaccata a quel computer!” Si, va bene, sono un pò nerd e allora 🙂 ?
Coltivare le proprie passioni migliora l’umore, l’autostima, rilassa e fa bene allo spirito!

2 – COGLIERE TUTTE LE OPPORTUNITA’ DI CONOSCERE NUOVE PERSONE.
Avete mai viaggiato soli? Durante il mio primo viaggio in solitaria una delle cose che ho notato, è come fosse più spontaneo e naturale relazionarsi con gli sconosciuti.
Un pò come quando viaggi in treno da solo e trovi il tizio che ti racconta tutta la sua vita confidandosi come se fossi il suo migliore amico.
Le anime solitarie che si incontrano stabiliscono delle relazioni molto più profonde e ricche, non posso evitare di nascondervi che adoro ascoltare le storie di vita altrui!
Non chiudetevi in voi stessi, se non avete voglia di comunicare ascoltate, nessun incontro accade per caso, ogni esperienza è magica e in qualche modo vi tornerà utile nella vita.

3 – SE SIETE TRISTI O MALINCONICI USCITE DI CASA E ANDATE A BERVI UNA BIRRA.
Capita a volte che il silenzio in casa renda l’atmosfera un pò malinconica, se ciò vi infastidisce o vi butta giù di morale uscite! Bastano pochi passi all’aria aperta, magari una birra in un bar, due chiacchiere col barista e la serata prenderà già una piega differente. Tornando a casa vi renderete conto che quel silenzio è stato un meraviglioso stimolo per “fare qualcosa”!

4 – NON ABBIATE PREGIUDIZI.
Mentalità aperta e spirito d’iniziativa. Sempre. Non pensate che solo la vita di coppia sia meravigliosa. La fotografia di tu e lui abbracciati sul divano mentre guardate la vostra serie tv preferita non è necessariamente l’immagine idilliaca che credete. Soprattutto se in realtà la serie tv non è la preferita di entrambi, ma uno dei milleseicentocinquatamila compromessi alla quale scendete ogni giorno. Non abbiate pregiudizi, né nei confronti delle coppie, né nei confronti dei single, vivete spinti dall’intuito e dalle vostre emozioni. Frequentate chi vi fa stare bene e prescindere da quello che fa nella vita, da quello che dicono gli altri e dai consigli del vostro analista (con tutto rispetto per l’analista 🙂 )!

5 – APPREZZATE OGNI SINGOLO MOMENTO DELLA VOSTRA SOLITUDINE
Perché il giorno che non ce l’avrete più, anche se sarete felici e soddisfati nella vostra nuova condizione di vita di coppia, in fondo al cuore un pò vi mancherà.
Vi mancherà quella porzione singola di tortelli Giovanni Rana, vi mancherà la libertà di lasciare quel paio di scarpe in mezzo alla stanza senza che nessuno ci inciampi, vi mancherà di dormire di traverso nel letto matrimoniale senza che nessuno vi tiri le coperte.

Apprezzate ogni singolo momento, perché vi assicuro, vi garantisco, so per certo che vi mancherà!

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...