BLOG

5 Cose da non dimenticare assolutamente durante una mini- tournèe

Non ho mai avuto la fortuna di fare lunghe tournée, non sono mai stata via più di tre / quattro giorni, però ho sempre adorato fare spettacoli fuori porta!

La mia prima trasferta è stata a Bologna, Teatro Dehon. Piccolo e accogliente uno spazio che ti avvolge. Durante le prove mi capitava di sedermi in fondo al buio e ad occhi chiusi; avevo la sensazione che tutto il resto del mondo non esistesse più. E’ sempre stato uno dei miei teatri preferiti!

Però ricordo bene che durante la prima trasferta sono stata un pò sprovveduta dimenticando di portarmi alcuni piccoli oggetti fondamentali.

Cosa non dimenticare durante una piccola tournèe teatrale:

  1. A meno che non abbiate un truccatore professionale all’interno della compagnia e una costumista, la trousse dei trucchi è fondamentale, magari anche una buona crema idratante se vi capita di dover fare più repliche al giorno ( scolastica e serale) struccarsi e ri- truccarsi può irritare la pelle.
  2. Ago – filo e una spilla da balia, anzi anche due o tre. Il costume di scena ha sempre qualche problema o può magari averne dopo lo spettacolo. La spilla da balia può essere miracolosa nel sistemare l’imprevisto.
  3. Uno scialle da tenere dietro le quinte. Sul palco fa sempre caldo, ma poi dietro le quinte soprattutto se fate la trasferta a gennaio o febbraio e dovete indossare un costume di scena leggero è meglio procurarsi qualcosa per scaldarsi.
  4. Il COPIONE. Lo so che starete pensando “Ovvio”, ma a quanto pare non è così. Ho visto diverse persone che per la fretta hanno dimenticato il copione a casa, e dover dividere il copione in due o tre potrebbe scatenare l’ira del regista 🙂
  5. Oggetti di scena. Di solito gli oggetti di scena più piccoli, quali il solito ventaglio o fazzolettino, vengono caricati assieme ai costumi, ma essendo appunto piccolini è possibile che vadano persi, meglio tenerli assieme alla trousse dei trucchi, soprattutto se sono oggetti che coprono un ruolo fondamentale nella trama.

A questo elenco aggiungerei anche tutte quelle cose che vi portate dietro durante un viaggio qualsiasi, come documenti,  scarpe comode, spazzolino, caricatore del cellulare e un buon libro. La tournèe, se si riesce a ritagliare un pò di tempo di libero, può anche essere una bella occasione per visitare una nuova città, staccare la spina dallo spettacolo e rilassare la mente.

Per quanto riguarda il pernottamento, dipende, anche in questo caso, dalla disponibilità della compagnia con cui state lavorando. Se avete la fortuna di soggiornare in un albergo buon per voi ( a me è capitato una sola volta ), ma solitamente vengono scelte locazioni low – cost come ostelli o le foresterie del teatri. Queste ultime, in particolare, generalmente non sono proprio così confortevoli, ma con un pò di spirito di adattamento si supera!

In conclusione la tournèe è sempre un’esperienza costruttiva, primo perché allontanandoci da casa si riesce a concentrarsi meglio sul proprio personaggio, infatti ricordo di aver fatto le migliori repliche fuori dalla mia città.
Secondo, perché si crea un bel legame con gli altri componenti del gruppo, ci si conosce meglio e questa sintonia anche in scena non può che apportare benefici.
Terzo, perché nonostante la stanchezza, la foresteria e la pressione per gli spettacoli, ci si diverte tantissimo!

E quindi….buona tornèe!!!


CONSIGLIATI:

– GAGAKU 80L Ultra-leggero Borsone da Viaggio Pieghevole Borsoni Viaggio per Aereo Cabina Impermeabile Nylon XXL – Nero
– La famosa attrice Sara Bernhardt sbarca a Dover per la sua tournee teatrale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...