Vuoi cambiare la tua vita? Inizia a capire da dove partire: 3 STEP per incominciare.

Solita giornata: lavoro, casa, fidanzato, amici.
Solita routine, ma c’è qualcosa che non va.
Lo senti che proprio c’è qualcosa non va giù, un nodo, un peso lì, sullo stomaco, le vertigini.
Inizia sempre così, con dei sintomi fisici. Il corpo che parla in preda a un tumulto di emozioni.

Non stai esattamente vivendo ciò che avresti voluto? Ciò che possiedi o che non possiedi non soddisfa la tua vita? L’ansia ti assale impetuosa? Forse è arrivato il momento di cambiare alcune cose.

Cosa? Bella domanda, iniziamo con questi tre STEP, almeno per chiarirci le idee.

1 STEP: Elencare le 1o cose che si vorrebbero cambiare

Carta e penna: cominciamo a scrivere cosa c’è che non va. Lavoro, affetti, salute, tutto. Un elenco delle 10 cose principali che vorremmo cambiare o migliorare. La lista inizia con le prime tre scritte a caratteri cubitali, poi il resto. Buttiamo giù le nostre idee d’impulso, poi diamogli un ordine d’importanza. Questo elenco va fatto in un momento tranquillo, non dopo un litigio o una giornata stressante al lavoro, meglio la mattina, in silenzio.

Teniamo quest’elenco con noi per almeno una settimana e quotidianamente valutiamo eventuali modifiche. Dormendoci su un pò di notti le idee si schiariranno.

2 STEP: Elencare i dieci sacrifici alla quale siamo disposti per raggiungere i nostri nuovi obiettivi.

Carta e penna: di nuovo. Ora elenchiamo, associato ad ogni punto della prima lista, le 1o cose che siamo disposti a sacrificare per raggiungere il nostro obiettivo.

Ad esempio: “Voglio cambiare lavoro” – “Sono disposto a trasferirmi in Cile”, oppure “Voglio innamorarmi” – ” Sono disposto a stare da solo finché non trovo la persona giusta”. “Voglio dimagrire” – ” Sono disposto ad andare a correre tre volte la settimana”.

Anche in questo caso diamoci una settimana per rivedere ciò che abbiamo scritto ed essere sicuri al 100% di essere disposti a mantenere i nostri propositi.

Questi primi due step servono a chiarirci le idee. A capire meglio cosa davvero vogliamo e quali sono le reali motivazioni del nodo allo stomaco, delle vertigini e di quel senso di ansia e frustrazione.

3 STEP: E’ ora di agire

A questo punto è ora di agire.

Iniziamo a focalizzare la nostra attenzione sui primi tre punti, quelli a caratteri cubitali e per ogni punto facciamo un elenco di 5 azioni che possono aiutarci a raggiungere il nostro obiettivo. Esempio: “Voglio cambiare lavoro?”  – ” Sono disposto a trasferirmi anche in Cile”

AZIONI: 1- Inviare almeno 3  Cv al giorno. 2- Studiare la lingua straniera del Paese dove ci si vorrebbe trasferire” 3- Fare continue ricerche delle Aziende nella quale si vorrebbe trovare una posizione. 4- Smetterla di farsi in quattro nell’attuale posto di lavoro. 5- Chiedere un periodo di aspettativa.

Questo era solo un esempio. 5 Azioni concrete per ogni punto. Anche questo elenco è possibile modificarlo nei giorni successivi, ma l’importante è QUOTIDIANAMENTE rimanere focalizzati sul proprio obiettivo senza lasciarsi tradire da stanchezza, pigrizia e pessimismo. E’ fondamentale essere costanti e determinati.

C’è anche l’opzione 1 STEP- 2STEP – 3 STEP sempre nell’esempio del lavoro: “Dò le dimissioni, mando tutti a fanculo,  faccio la valigia e vado non so dove”. Quest’ultima è un’azione un pò impulsiva che potrebbe anche avere risvolti diciamo “complicati”, non lo consiglio a meno che non abbiate vent’anni. Però non è detto che in alcun casi possa essere davvero la soluzione più immediata ed efficace 🙂

Comincerò anch’io, da domani mattina col 1 STEP, vediamo se funziona….Chissà ;-)!

 

Annunci
SaraT

Da piccola guardavo Star Trek e sognavo di diventare un' astronauta, Baywatch...una bagnina, Candy Candy...un'infermiera. Poi ho capito che imparando a recitare avrei potuto diventare ciò che volevo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...