Siamo tutti dei personaggi teatrali

Più osservo le persone, più mi rendo conto che siamo tutti dei personaggi teatrali.
Interpreti di noi stessi.

Ho sempre pensato che chi decidesse di frequentare un corso di teatro avesse qualcosa di molto profondo da dire, da raccontare.

Tutti abbiamo una nostra storia, un nostro vissuto, tutti abbiamo qualcosa da esprimere e quindi tutti dovrebbero provare almeno una volta nella loro vita a fare teatro. Magari anche solo un workshop di un week end, a prescindere dalla professione che si svolge e dalle attitudini che si hanno.

Il teatro come sostenevano i saggi antichi greci è “catarsi”, una vera e propria cerimonia di purificazione dell’anima, smettere di sopprimere le proprie emozioni e liberarsi da inutili pregiudizi o paure.

Lasciarsi andare: tutti nella vita provano emozioni e tutti hanno bisogno di lasciarsi andare.

Il teatro non è solo un modo per approcciarsi ad una dizione corretta e migliorare il proprio “public speaking”, è soprattutto trasmettere emozioni, essere convincenti, essere VERI.

L’attore non recita le parole ma i sentimenti, ché la parte è fatta non di parole ma del sottofondo affettivo: è quella la parte nascosta da scoprire dell’attore.
– Stanislavskij

Siamo stati tutti dei bambini? Anche se l’esperienza ci forgia a volte rendendoci spigolosi, cinici e pragmatici, dobbiamo ricordare che dentro ognuno ci noi c’è sempre parte di quel bambino che non si faceva nessuno scrupolo a manifestare le proprie emozioni a inventare i propri giochi.

Sono proprio quella spensieratezza e ingenuità la forza che ci spinge ad affrontare la vita in tutte le sue forme più o meno tortuose, più o meno dolorose.

E’ davvero un peccato che il teatro, soprattutto in Italia non venga assolutamente sostenuto. Pochissime scuole lo introducono come materia didattica, i tagli agli enti sono sempre più consistenti, mi spiace doverlo dire, ma questo non può essere altro che uno dei tanti sintomi dell’ignoranza del nostro Bel Paese.

 

Annunci
Srtrz

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...