Casa di Bambola di Andrée Ruth Shammah: una vera delusione

Ora dopo aver speso 38 euro al Teatro Carignano di Torino per vedere lo spettacolo di uno dei miei testi teatrali preferiti, posso dire, sbuffare, urlare: “CHE DELUSIONE!“.

Probabilmente non ho capito nulla di Casa di Bambola, (eppure l’ho letto diverse volte), magari l’ho interpretato in maniera diversa. Non so cosa pensare.

So solo di aver visto un bravo attore Filippo Timi, interpretare tutti i personaggi maschili, mentre Nora… era davvero Nora?

Una ragazzina con poco spessore e troppa leggerezza. In realtà l’attrice pareva anche abbastanza brava, probabilmente la scelta di costruire il personaggio in questo modo è stata consapevole, una precisa indicazione registica che non condivido, è come se mi fosse caduto un mito!

Avete mai letto il testo? Il dialogo finale fa venire i brividi, è intenso, profondo, ha un significato, è l’evoluzione di un carattere, una decisione consapevole, lei che lascia il marito, i figli, immaginavo la Duse che mentre si sfila la fede ammutolisce il suo pubblico.

Invece mentre stavo seduta nella quarta fila del più bel teatro di Torino pensavo: “Ma sta cagata?“.

Avrei voluto non essere così schietta e volgare, ma è esattamente l’unica cosa alla quale ho pensato. Rincuorata dal fatto che una signora molto simpatica vicino a me mi dice: “Ma quella non è Nora è una bimba scema, poi forse non ricordo il testo, l’ho letto diversi anni fa, ma….

Non un brivido, non un emozione, sarò ignorante, probabilmente non ho capito nulla, o forse peggio ancora leggendo la presentazione sul sito del Teatro Stabile mi sono fatta delle aspettative che non sono state minimamente soddisfatte.

Una delusione la scenografia. Scarna, così rosa, nauseante. Durante la pausa aspettavo anch’io come Nora “la cosa meravigliosa“, aspettavo che il personaggio evolvesse, tirasse fuori le palle, sovrastasse Helmer, combattesse per le sue ragioni e invece no.

Ho sperato fino alla fine per poi andarmene durante gli applausi.
La cosa meravigliosa” è stata che lo spettacolo è finito.

Che delusione 😦

Annunci
Srtrz

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...