LA TUA ASSOCIAZIONE CULTURALE in 5 PASSI

Vuoi fondare un’Associazione culturale per fare spettacoli teatrali, tenere laboratori o altre attività artistiche?

Probabilmente il passo burocratico più fastidioso è la coda all’Agenzia delle Entrate, ma se vi presentate con tutta la documentazione corretta, la pratica sarà semplice e veloce.

  1. Per prima cosa, per fondare un’Associazione culturale, dovete essere minimo tre persone.
  2. A questo punto sarà necessario scrivere lo STATUTO e l’ ATTO COSTITUTIVO: documenti fondamentali per la fondazione. Per semplificarvi questo procedimento, potete scaricare in formato PDF lo STATUTO Fax simile Statuto e l’ATTO COSTITUTIVO Fax simile ATTO COSTITUIVO della nostra associazione.  (Nello statuto è molto importante l’Art. 3, in quanto vi consigliamo di specificare tutte le attività che intendete svolgere.)
  3. Stampate tre copie sia dello Statuto che dell’Atto Costitutivo. Entrambi devono essere firmati in fondo da tutti e tre i soci.
  4. A questo punto chi coprirà il ruolo di Presidente dovrà recarsi all’Agenzia delle Entrate con Fotocopia della propria carta d’identità, codice fiscale e tante marche da bollo (da€ 16) quante sono le pagine. Lo statuto che abbiamo allegato è in 4 pag. ma potete anche impaginarlo in tre in modo da risparmiare una marca da bolla (piccolo dettaglio che purtroppo noi abbiamo scoperto solo in seguito!).
  5. Al momento della registrazione vi verrà assegnato il Codice Fiscale della vostra Associazione e da quel momento potrete svolgere tutte le vostre attività artistiche.

Per ulteriori dettagli vi consigliamo questo BLOG www.teamartist.com.

Se vivete nella città di Torino potete recarvi allo sportello GIOVANI in ASSOCIAZIONE presso l’Informagiovani di via Garibaldi. Sono molto gentili e sapranno rispondere a tutte le vostre domande!

 

 

Annunci
Srtrz

Appassionata di teatro, poesia, fotografia e viaggi. La testa fra le nuvole e i piedi....pure.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...